Back
  1. HOME
  2. Special Projects
  3. Vetroelite e Yoonik

Yoonik per Vetroelite: quando il packaging diventa una forma d'arte.

Nel nostro lavoro cerchiamo costantemente di intercettare nuove tendenze, trasformarle, applicarle al mondo del vetro. Creare contenuti che ispirino trasversalmente i settori, cercando e ricreando un filo rosso: è proprio questo che ci distingue e ci identifica. L’interesse per l’illustrazione nasce dal nostro intendere il packaging come una forma d’arte, un modo per valorizzare il contenuto oltre il noto ed elevarlo anche negli scenari più competitivi.

YOONIK
Per questa capsule abbiamo deciso di collaborare con Yoonik: un‘agenzia di talent e project management dedicata al mondo dell’illustrazione; il loro pay-off è “persone, illustrazioni, idee”. La loro visione davvero differente. Ci siamo affidati scegliendo il tratto degli artisti rappresentati per comunicare. In maniera unica, originale, indimenticabile. 

CONCEPT
Abbiamo lavorato su tre nostri contenitori iconici: una bottiglia del mondo dei distillati, una del mondo del vino e un vaso per il miele. Proprio perché volevamo creare un dialogo inatteso tra prodotto e osservatore, abbiamo lasciato gli illustratori liberi di esplorare e dare vita, a loro modo, ad un artwork che veicolasse contenuto e contenitore. Abbiamo chiesto loro di raccontarli, con il colore, il tratto, i dettagli. Volevamo che le bottiglie raccontassero una storia, senza bisogno di parole.
In collaborazione con
vetroelite-yoonik-collaboration-artists-special-project-illustration-packagingvetroelite-yoonik-collaboration-artists-special-project-illustration-packaging-mobile
PACKAGING E ILLUSTRAZIONE
Dell’illustrazione ci piace il suo essere immediata, univoca, efficace. Le sue elevate capacità narrative ed evocative sono in grado di colpire e stupire immediatamente, suscitando forti emozioni nell’osservatore. Sensazioni che restano impresse nella memoria più di mille parole, che rimangono nel tempo. Applicare questo tipo di arte al packaging significa portare l'illustrazione ad un livello più elevato; il tratto illustrato diventa infatti motore e veicolo per evolvere, differenziarsi e competere nel mercato di oggi. Un mercato affollato, ipercompetitivo, internazionale, dove l’occhio vuole essere catturato, con stupore. Quest’arte definisce e caratterizza la veste grafica del packaging, donando forte personalità al prodotto e rafforzando, allo stesso tempo, la brand awareness. Ecco, quindi, che diventa un ottimo strumento per definire e rafforzare il posizionamento del prodotto, distinguendolo dalla concorrenza e incrementandone l’attrattiva.
vetroelite-special-project-yoonik-outlaw-nordik-vodka-back
vetroelite-special-project-yoonik-outlaw-nordik-vodka-front

MATTIA RIAMI

Per Mattia l’illustrazione è la forma più alta di comunicazione; studia e assorbe le tematiche e i prodotti che illustra, creando un mondo dentro il quale fa entrare l'osservatore. Le sue opere sono un po' malinconiche, nostalgiche e sono presenti ricordi della sua infanzia. Il suo stile evolve con lui, nella continua ricerca di un vero e proprio linguaggio. Per Outlaw ha creato un’etichetta fronte e retro, ricordandoci che niente è come sembra.

OUTLAW – UNA VODKA CHE SA DI MARE
La bottiglia Outlaw custodisce un segreto, una vodka distillata con pura acqua di mare. È un concentrato di aromi e sapori per un'esperienza di tasting sempre alla ricerca di nuovi stimoli, alla scoperta di nuovi orizzonti. Un prodotto dall'anima fresca e libera, come la sensazione del vento tra i capelli e del freddo che punge la faccia. L’etichetta illustrata da Mattia incarna lo stile di vita del Mare del Nord e lo fa con uno spirito quasi primordiale. I dettagli argentati impreziosiscono e arricchiscono una bottiglia che è di per sé minimale.
vetroelite-special-project-yoonik-florence-ambient-back
vetroelite-special-project-yoonik-florence-ambient

CHIARA VAROTTO

I personaggi che Chiara disegna sono il suo marchio di fabbrica. Le folte chiome, i tratti morbidi, il linguaggio quasi onirico ci ha conquistati nella possibilità di raccontare l’esperienza di bere un calice di vino, al tramonto. Le linee sono sinuose ed il gioco di pieni e vuoti dà ritmo alle sue illustrazioni. Per Florence ha creato un’etichetta che è un frammento di vita vissuta o immaginata

FLORENCE - UN VINO ROSÉ A SAINT TROPEZ
L'Elisir della Provenza è un rosé di puro piacere. Un vino allegro, fresco e profumato che può mettere d’accordo sia chi predilige il rosso che chi ama il bianco. È colore e sapore in un'unica dimensione; è seduzione a prima vista, è desiderio di immergersi nelle sue infinite sfumature. Un vino la cui raffinatezza è annunciata già dalla bottiglia.  Vivace e fruttato è il giusto mix di freschezza ed eleganza per un aperitivo a Saint Tropez, o per vivere la sensazione di essere proprio lì.
vetroelite-special-project-yoonik-vaso-monaco-ambient-back
vetroelite-special-project-yoonik-vaso-monaco-ambient

JULS CRIVELLER

Di Juls ci ha subito conquistato lo stile pulito e raffinato. La calligrafia è ciò che caratterizza le sue opere. A cavallo tra un concetto nostalgico e il rilancio di un tratto vintage, Juls ha realizzato un’etichetta per il vaso Monaco che ci riporta indietro nel tempo.

VASO MONACO – UN MIELE BACIATO DALLA LAVANDA
Il miele di lavanda è una prelibatezza, un piccolo tesoro da assaporare almeno una volta nella vita. Il suo profumo è fragrante, il sapore leggero, floreale e al tempo stesso fruttato. Prodotto in Italia con la lavanda selvatica (Lavandula stoechas), una particolare specie di lavanda coltivata in Sardegna, è un miele puro, etico e grezzo. Per il suo contenitore, dalla silhouette identitaria, Juls ha realizzato un pattern di lavanda enfatizzato dal racconto calligrafico delle caratteristiche del prodotto. Un’etichetta in grado di catturare, al primo sguardo, il vero gusto del paesaggio del nostro Paese.