Back

Ginnasium:
il primo case study di neuromarketing del gin design.

In un mercato affollato, competitivo e sfidante come quello di oggi, il packaging non solo è elemento di differenziazione nelle scelte dei consumatori, ma è a tutti gli effetti un’esperienza multisensoriale. Vedendo il contenitore come elemento di primissima interazione tra consumatore e prodotto, ne comprendiamo subito l’importanza nell’attirare l’attenzione e veicolare dei messaggi.

Ginnasium è un progetto speciale che prende avvio proprio da questo grande punto di partenza e, riunendo i migliori attori del mondo del packaging, propone oggi il primo studio di neuromarketing del gin design, dimostrando come forme e dettagli influiscano sulla scelta finale dei consumatori.

5 designer, 7 partner, 1 studio che rivoluzionerà il modo di guardare e intendere il contenitore.


IL PROGETTO
Progettare la bottiglia di un alcolico è una competenza che richiede la capacità di dosare e mixare attentamente gli “ingredienti” a disposizione del designer, così da creare un risultato unico, coinvolgente, e al tempo stesso capace di esprimere il concept comunicativo.

Con Ginnasium abbiamo dato voce a 10 design di gin, tutti realizzati su bottiglie VETROelite, che narrano frammenti di storie e culture di alcune delle più affascinanti regioni del sud Italia. 10 packaging premium in cui i dettagli, le consistenze e le nobilitazioni sono elemento chiave nell’esaltazione dei materiali e nella creazione di un’esperienza unica per il consumatore. Dopo la creazione dei progetti, attraverso la raccolta di dati empirici e l’utilizzo di tecnologie avanzate, sono state esplorate le preferenze e i comportamenti dei consumatori, per comprendere come il packaging catturi l'attenzione e come gli elementi che lo compongono, sia singolarmente che nel loro insieme, trasmettano in modo emozionale al consumatore l'identità e la storia di un prodotto.

Il risultato è incredibile, mai scontato. La collaborazione tra tanti partner e designer è la riprova che unendo le eccellenze si crea bellezza e innovazione.
In collaborazione con
I PARTNER
Apparentemente solo un contenitore, nel dettaglio la collaborazione sinergica di tanti attori unici. Hanno preso parte al progetto Ginnasium molti attori del packaging system, permettendo ai designer di personalizzare ancora di più le nostre bottiglie.

VINOLOK: azienda specializzata nelle chiusure in vetro, ha permesso di creare il giusto match tra tappo e bottiglia.

UPMRAFLATAC: azienda internazionale di materiali autoadesivi in carta e film per il labelling che, offrendo diverse tipologie di carta, ha arricchito la narrazione dei concept.

SOVEMEC: azienda leader nel settore della stampa su adesivo e capsule, che ha dato matericità alle idee creative dei designer.

LUXORO: leader nelle soluzioni di nobilitazione del packaging, che ha conferito preziosità ai dettagli delle etichette elevando i prodotti ad opere d’arte.

T&K: azienda specializzata nella fornitura di materiale consumabile per la sala stampa, ha contribuito al progetto con inchiostri e vernici, offrendo la sua consulenza per farne il miglior utilizzo qualitativo.

SENSECATCH: società di ricerca e consulenza specializzata nell’applicare le neuroscienze e la psicologia comportamentale al marketing e alla misurazione dell’esperienza del consumatore, ha infine reso possibile lo studio.





L’Abruzzo raccontato da Marco d’Aroma con la bottiglia Manila.

Manila è stata interpretata da Marco d’Aroma, designer dell’Abruzzo, conosciuto per i suoi progetti in grado di risvegliare l’interesse dei consumatori, che seducono trasmettendo emozione e valori legati al brand.

Ex-Voto. God save the gin.
Il concept, a cavallo tra sacro e profano, ha portato il designer ad associare la figura dell’ex-voto con cuore e le sette spade, espressione di religiosità e cultura popolare, all’immaginario punk inglese. Una declinazione artistica inedita che narra la relazione tra l’Abruzzo e la tipologia di prodotto, il London Dry Gin.

Il lupo e la luna. Storia di un amore possibile.
Una breve storia d’amore tra un lupo, animale iconico della regione Abruzzo, e la sua amata luna.Un packaging tutto da scoprire in cui le sovrapposizioni e i giochi di luce attirano il consumatore in un percorso alla scoperta dei dettagli.


La storia e la cultura romana risplendono nella bottiglia Antica Farmacia grazie a Più Blu Consulting & Solutions.

La bottiglia Antica Farmacia, must have del nostro catalogo, sperimenta una nuova identità di valore grazie alle intuizioni e all’entusiasmo di Silvia Cacace e Gianluca Bartolazzi.

I mosaici del Foro Italico.

La veste grafica di questo gin è stata realizzata prendendo ispirazione dai mosaici presenti all’interno del complesso sportivo del foro italico, un esercizio creativo e di riscoperta della cultura romana che trova espressione in un prodotto moderno come questo distillato.

I fossili del Monte del mare.

Qui i designer si sono proiettati sulle pendici del Monte Mario, “il monte del mare”, dove la presenza di fossili marini di due milioni di anni fa ha catturato la loro attenzione, diventando elemento principale di narrazione in questo packaging quasi primordiale.


BasileADV condensa l’eterno fascino campano nei dettagli squadrati della bottiglia Capri.

Per Andrea Basile e Giuseppe Salerno la Campania è un intreccio di storie e di sapori, ricco e decorato come le sue chiese barocche, affascinante e movimentato come i vicoli di Napoli, luminoso come il suo mare. Tutto questo è condensato nei loro design d’autore.

La Mitra di San Gennaro.

La Mitra di San Gennaro, simbolo della Campania, trova nuova e autentica declinazione. Lo stile barocco, i dettagli gold ed il lettering ricercato concorrono alla creazione di un packaging unico, tra sacralità e spiritualità.

La sirena Partenope.
Protagonisti di questo design sono la sirena Partenope, leggendaria fondatrice di Napoli, ed il colore azzurro, simbolo della città. Un omaggio a Gio Ponti, architetto e designer che ha firmato diverse realizzazioni a Napoli e sulla costiera, alle sue ceramiche e al Blu Ponti.


Idem Design, con la bottiglia Evan, rende omaggio alla Puglia, attraverso forme e colori che ne raccontano l’essenza.

Flavio Sisto ed il suo team hanno celebrato questa terra unica lasciandosi ispirare e condensando, in un minuzioso lavoro di storytelling, i suoi scenari incantevoli, la sua natura selvaggia, la sua storia e le sue tradizioni.

Merletti di Puglia.
La trama tipica dei merletti viene qui rivisitata con un approccio più minimal; la texture floreale composta da piccoli fori circolari avvolge la bottiglia, creando un gioco di matericità tra la trama naturale della carta e la lucentezza del vetro che traspare. Un omaggio moderno alla tradizione popolare e all’arte tessile pugliese.

La Puglia tra terra e mare.
I due elementi caratterizzanti di questa terra indimenticabile vengono raccontati da un design in cui i motivi sinuosi delle dune di sabbia incontrano le onde spumeggianti del mare. I colori utilizzati enfatizzano poi quanto viene raccontato: il blu acquamarina da una parte ed il bianco sabbia dall’altra.

OASIS + DESIGNER - SICILIA


AD Positive con la bottiglia Oasis interpreta la Sicilia, terra estrema di confine, da cui si fugge o in cui ci si rifugia.

Leonardo Recalcati seguendo la sua filosofia less is better mostra nella sua interpretazione del gin design la bellezza di questa isola, racchiusa nella storia, nelle tradizioni, nelle persone e nell’arte.

Il riverbero della storia.
Il lontano passato, le radici culturali della Sicilia e l’influsso dei Greci rivivono in questo packaging iconico. La trasparenza svela un atleta dell’antichità che è testimonianza di ieri e connessione con l’oggi.

Eterno istante.
Anche qui i frammenti di storia sono i veri protagonisti. I raggi del sole illuminano un colonnata da cui scorgiamo degli atleti che corrono. La luce scintilla sui loro corpi unti di essenze profumate e li colora in un caleidoscopio di riflessi irreali.